categoria azienda F.M.Assemblaggi di Marelli Franco
logo F.M.Assemblaggi di Marelli Franco
F.M.Assemblaggi di Marelli Franco
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI




Il primo campo di specializzazione della FM Assemblaggi di Franco Marelli, l’azienda di Carugo (Como), riguarda l’installazione di impianti elettrici ad uso civile.






Nel servizio, oltre all’installazione dell’impianto, sono previsti anche il collaudo e la manutenzione delle strutture, al fine di garantire un servizio completo a 360°.












Impianti elettrici ad uso civile


Gli impianti elettrici sono l’insieme dei dispositivi elettrici, meccanici e fisici che trasmettono ed impiegano energia elettrica.


Possono essere sia civili che industriali, a seconda della loro destinazione d’uso e della loro composizione.


L’impianto elettrico, in un edificio, è una struttura indispensabile perché permette di mettere in circolazione l’elettricità all’interno delle strutture e di far funzionare una serie di elementi dei quali facciamo un uso quotidiano (luci, elettrodomestici, climatizzatore, etc).


Le attività di collaudo e manutenzione degli impianti elettrici hanno il fine di raggiungere e mantenerne alte condizioni di efficienza.



Gli impianti elettrici devono rispondere a specifiche Norme Tecniche che li classificano ed esaudire le necessità funzionali per le quali sono richiesti, nella maniera più efficace possibile.


Traducendo questo concetto in modo esemplificativo, l’impianto elettrico diventa tanto più funzionale quanto più è strutturato.Nella progettazione e realizzazione di un impianto elettrico ad uso civile è fondamentale attenersi alle normative emanate dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).


Inoltre, gli impianto elettrici a bassa tensione devono includere un impianto di messa a terra (sistema TT), poiché è necessario nella protezione dai contatti indiretti.









Cos’è un sistema TT?


In ingegneria elettrica, si definisce messa a terra di un impianto l’insieme di azioni volte a portare un elemento metallico allo stesso potenziale elettrico del terreno.


Le funzioni principali di un sistema di messa a terra TT sono:


  • Protezione
  • Funzionamento
  • Lavori (per assicurarsi che l’impianto sia momentaneamente fuori tensione)




La normativa elettrica italiana prevede che la massa metallica di un impianto, che può portare un altro potenziale, sia messa a terra in quanto massa estranea.


L’impianto elettrico è connesso al terreno attraverso dei dispersori che possono essere:




  • Picchetti in rame/acciaio zincato
  • Cavo in rame non isolato
  • Struttura delle armature di acciaio del cls armato












Impianto elettrico nelle case


Le applicazioni di un impianto elettrico nelle abitazioni private, quindi ad uso civile, sono numerose.


In particolare, ricordiamo:


  • Luce
  • Elettrodomestici
  • Sistema allarme
  • Sistema videosorveglianza
  • Citofonia




Tutti gli impianti elettrici, specialmente quelli destinati ad un uso domestico, come quelli di cui tratta la FM Assemblaggi, sono strutture estremamente delicate, che necessitano di un controllo e di una manutenzione da parte di mani esperte e professionalizzate.



Come funziona?


Ogni abitazione è dotata di un contatore, dalle diverse potenze, diversificato a seconda delle esigenze del cliente e dell’estensione dell’appartamento da rifornire.


Il valore minimo di un contatore, in case con superfici non superiori ai 75 mq, è di 3kW ma, in altre circostanze, può raggiungere i 6kW.Dal contatore partono i cavi che arrivano al centralino, ovvero il quadro generale posto nell’abitazione e solitamente situato nei pressi dell’ingresso.


I cavi arrivano poi agli interruttori magnetotermici e al salvavita, cioè quegli strumenti necessari ad evitare un incendio in caso di carico eccessivo.In un impianto elettrico civile, inoltre, troviamo:


  • Prese per l’attacco delle utenze
  • Prese normali
  • Interruttori (semplici o composti)
  • Messa a terra











I 3 livelli prestazionali degli impianti


Un impianto elettrico civile in regola, ovvero progettato ed installato secondo la Norma CEI 64-8 aggiornata al 2016, prevede un livello minimo di prestazione detto Livello 1 o Base, un Livello 2 o Standard – più accessibile e fruibile – ed un Livello 3 o Domotico, scelto da chi punta al massimo della tecnologia di gestione.


Nel terzo livello, la disponibilità di accesso all’impianto è massima, così come le soluzioni individuate nell’installazione sono estremamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.